Le crociere e le vacanze nei caraibi su catamarani a noleggio o in barca a vela trovano qui l'immagine più vera della tradizione caraibica
A breve distanza dalla Martinica, l'isola fu a lungo contesa da Inglesi e Francesi ed è per questo che ancor oggi si parlano l'Inglese e il Francese.
Il "patois"è presente nella parlata dei creoli e nella toponomastica si individuano sopra tutto termini francesi.
E' uno stato indipendente, la cui capitale Castries, che conta circa 50.000 abitanti, dovette essere ricostruita più volte perché distrutta ripetutamente da incendi e calamità naturali.
L'isola è dotata di un aeroporto internazionale nei pressi della città di Vieux Fort, nella parte meridionale del territorio.
Oggi la tradizionale coltivazione dei frutti tropicali si affianca a un turismo in notevole espansione, grazie alle molte riserve naturali che tutelano la fauna ittica e terrestre, la rigogliosa vegetazione e i fondali marini ricchi di corallo di gran pregio.
Un'ulteriore attrattiva sono i picchi vulcanici denominati Deux Pitons, o le sorgenti solforose Sulphur Springs, le abbondanti cascate o le splendide baie come Marigot Bay o le molteplici insenature lungo le coste orlate da spiagge di finissima, impalpabile sabbia grigia su cui si affacciano i tradizionali villaggi dei pescatori o le strutture turistiche più ricercate ed eleganti.